Un’escursione molto frequentata in Valle Aurina. Da Cadipietra si raggiunge il lago Chiusetta o Klaussee
Lasciata alle spalle la stupenda escursione al rifugio Giogo Lungo, oggi siamo nel paesino di Cadipietra (1045 m) per raggiungere il lago Chiusetta o Klaussee.
Purtroppo la giornata di oggi, a differenza di ieri, non promette nulla di buono e già di prima mattina dei nuvoloni grigi si addensano sulle cime.
Partiamo dal parcheggio della cabinovia Klausberg, anziché prendere la cabinovia decidiamo di risparmiare qualche euro e salire a piedi.
Prendiamo il sentiero 33A che corre a zigzag sotto la cabinovia
Come tutte le piste da sci, la mulattiera si fa subito sentire su gambe e fiato!
Raggiungiamo in un’oretta di faticosa salita l’arrivo della cabinovia Klausberg (1602 m). 600 m di dislivello in un’ora, niente male!
La quasi totalità delle persone inizia questa escursione proprio da qui, prendendo la cabinovia da Cadipietra. Effettivamente la salita per la mulattiera è stata abbastanza noiosa e faticosa.
Dalla cabinovia riprendiamo a salire su una mulattiera che sembra eterna.
Nonostante il tempo poco promettente di oggi, sono tante le persone che hanno scelto questo giro. Soprattutto famiglie tra cui molte chiaramente non ben consapevoli di come affrontare un’escursione…
Dopo un’altra ora di salita, prendiamo la deviazione che si inerpica nel bosco. Almeno non camminiamo più sempre sulla stessa mulattiera!
Superato anche il bosco raggiungiamo finalmente il lago Chiusetta (2162 m). Sarà il tempo parecchio grigio o il sentiero non proprio esaltante ma non restiamo molto colpiti dalla vista
Facciamo giusto il giro del lago per scattare qualche foto: visto il tempo è meglio non fermarsi troppo!
Appena ripreso il sentiero del ritorno (sempre lo stesso dell’andata) inizia infatti una bella pioggia battente.
Escursione bagnata, escursione fortunata? Non ne sono molto convinto…
Facciamo ritorno in un’altra ora alla cabinovia che stavolta prenderemo per scendere a Cadipietra.
Lunghezza 12 km
Ascesa totale 1250 m
Discesa totale 700 m
Durata 4 h (si può risparmiare un’ora prendendo la cabinavia anche all’andata)
Come arrivare Da Cadipietra seguire le indicazioni per Klausberg per il parcheggio della cabinovia
Punti di appoggio Le malghe vicino l’arrivo della cabinovia
Difficoltà escursione relativamente semplice, soprattutto con l’aiuto della cabinovia. Nonostante la non eccessiva difficoltà dalla cabinovia al lago, restano sempre circa 600 m di dislivello da affrontare con adeguato equipaggiamento. C’erano dei padri piegati a 90 gradi per spingere la carrozzina del figlio in salita, come schiavi nell’antico Egitto.
19 Agosto 2019
0 commenti