Una bella e panoramica escursione nel Lagorai!
Da Palù del Fersina raggiungiamo prima il lago di Erdemolo, poi il rifugio Sette Selle
I frequentatori della montagna sanno bene che una delle prime regole dell’escursionismo è quella di sapersi adattare e magari cambiare piani all’ultimo.
Oggi è uno di quei casi.
Il piano iniziale era salire al rifugio Sette Selle e raggiungere il lago di Erdemolo per il panoramico sentiero 343 che corre lungo le creste.
Arrivati al parcheggio di Palù del Fersina la situazione non è delle migliori: alcuni nuvoloni neri non proprio promettenti ci fanno desistere dall’idea di fare un sentiero in cresta.
Poco male!
Saliremo prima al lago di Erdemolo (sperando che il tempo regga almeno fino all’arrivo al lago) poi raggiungeremo il rifugio per il sentiero 324.
Dal parcheggio gratuito vicino al tornante lungo la SP135 prendiamo il sentiero 325A che prima costeggia il torrente, infine salendo nel bosco porta in una ventina di minuti al parcheggio a pagamento, dove inizia ufficialmente l’escursione.
Da qui seguiamo il sentiero 325 che dopo un tratto su comoda mulattiera si inerpica lungo la vallata erbosa.
In un paio d’ore raggiungiamo il lago di Erdemolo (2014 m) e l’omonimo rifugio chiuso al pubblico, fortunatamente con ancora uno scampolo di sole!
Adesso seguiamo il sentiero 324 che sale di qualche metro per poi costeggiare tutto il fianco della montagna.
In alcuni punti il sentiero si stringe, ma senza mai grosse difficoltà.
Procedendo in un leggero saliscendi il sentiero si allarga sempre di più fino a immettersi completamente nel bosco.
Arriviamo ai cartelli in località Intertol (1863 m), qui scendendo a sinistra faremmo già ritorno in paese, continuando invece a destra sempre sul sentiero 324 ci dirigiamo al rifugio Sette Selle.
Quest’ultima salita è veramente uno spettacolo per la vista sulla vallata fiorita e sulle cime del Lagorai!
Arriviamo al rifugio Sette Selle (1978 m) che non c’è molta gente e il sole sembra reggere, quindi visto anche il cambio di programma di questa mattina, perchè non viziarci con un bel pranzo in rifugio?!?
Per il ritorno, invece di ridiscendere la vallata e ritornare al bivio in località Intertol, seguiamo il sentiero 343 che ci porta prima alla croce del Laner (1860 m) e poi all’interno del bosco.
Una volta arrivati alla strada asfaltata, continuiamo a scendere attraverso il bosco fino a raggiungere il parcheggio a pagamento.
Da qui torniamo alla macchina riseguendo il sentiero 325A dell’andata.
Altezza max 2000 m
Altezza min 1340 m
Lunghezza 14 km
Dislivello 900 m
Durata 5 h′
Come arrivare (Link Google Maps) Da Palù del Fersina si possono seguire le indicazioni per località Vròttn, dove c’è il parcheggio a pagamento o lasciare la macchina nel parcheggio gratuito vicino al tornante prima del campo sportivo, lungo la SP135.
Difficoltà Escursione un po’ impegnativa per il dislivello. Il sentiero che dal lago porta al rifugio potrebbe dare un po’ di noia a chi soffre molto le vertigini
03 Luglio 2021