Una bella e lunga camminata dal sapore strettamente autunnale. Da Cismon del Grappa raggiungiamo il Col dei Prai e l’albergo Forcelletto
In montagna l’Autunno è la stagione più bella ma che dura meno.
I bei colori che animano i boschi lasciano presto spazio alle fredde giornata invernali, dove il bianco della neve copre ogni cosa.
Non ci lasciamo allora sfuggire questa bella e limpida giornata per intraprendere quella che si prospetta come una impegnativa camminata da Cismon del Grappa ( 200 m, da non confondere con Cismon di Valmarino) alla località del Col dei Prai.
Partiamo da Cismon del Grappa, precisamente dalla piazza centrale dove si trovano i cartelli del sentiero 920 che ci portano a salire la val Goccia.
Il sentiero si inerpica ripidamente nel bosco da subito portandoci sopra l’abitato di Cismon.
Arrivati al bivio Capitel, prendiamo il sentiero 910 che piega a sinistra e continua a salire ripidamente nel bosco.
Fortunatamente il sole fa finalmente capolino oltre le vette e il bosco illuminato ha tutto un altro aspetto!
In un’ora e mezza di faticosa salita arriviamo a Casera Costa (920 m), usciti dal bosco il panorama si apre su tutte le montagna che ci circondano!
Continuiamo a seguire il sentiero 910 che sale adesso sul pendio erboso facendoci attraversare alcune belle costruzioni.
In una salita praticamente continua su questi verdi prati raggiungiamo la radura prativa del Col dei Prai.
La salita è finalmente finita e possiamo raggiungere il vicino (e ovviamente già chiuso) albergo Forcelletto (1396 m) per la pausa pranzo e riposarci le ginocchia.
Da qui prendiamo il sentiero 913 che si immette immediatamente nel bosco della val Lavello.
Il primo tratto è quello un po’ più scosceso e c’è da fare un minimo di attenzione alle foglie che potrebbero coprire qualche roccia scivolosa.
Continuiamo a scendere immersi nel bosco e oltrepassando qualche baita fino al termine del sentiero 913 che ci porta nuovamente sul sentiero 920.
In pochi minuti facciamo ritorno al bivio iniziale del Capitel per poi tornare a Cismon del Grappa.
Durata 5 h 30′
Lunghezza 15 km
Ascesa totale 1200 m
Altezza min 200 m
Altezza max 1430 m
Come arrivare (link Google maps). Cismon del Grappa si raggiunge facilmente dalla strada della Valsugana. Parcheggiare nella piazza principale dove inizia il sentiero può essere arduo, consiglio il più comodo (e comunque vicino) parcheggio della stazione
Difficoltà Impegnativo per lunghezza e dislivello.
Note Assolutamente sconsigliato d’estate vista la bassa quota, molto meglio d’Autunno
06 Novembre 2021