Una lunga ma tranquilla escursione che da Ospitale di Cadore ci porta fino al Bivacco Campestrin per il sentiero 483 passando per Casera Valbona.
Una camminata quasi sempre nel bosco ma resa piacevole dalla presenza del torrente Valbona e la vista sulle cime del Bosconero.
Altezza max 1600 m
Altezza min 500 m
Lunghezza 13 km
Dislivello 1000 m
Durata 5 h
Appoggi nessuno
Segnavia 483
Come arrivare (Link Google Maps) Dalla strada Alemagna si prende la deviazione per Ospitale di Cadore (BL). Si sale per qualche tornante e si superano un paio di strette stradine nel paese fino al parcheggio vicino il campo da calcio
Difficoltà Un po’ impegnativa per il dislivello
Quando 26 Novembre 2023
Traccia Scarica la traccia gps
Ospitale di Cadore
Per quest’ultima escursione del 2023 scegliamo una meta abbastanza semplice ma comunque con un po’ di strada da macinare per tenerci allenati.
Da Ospitale di Cadore iniziamo a camminare seguendo alcune indicazioni su dei cartelli in legno vicino al campo da calcio.
Questo tratto iniziale sarà il più sciagurato di tutta la camminata di oggi!
Le indicazioni si perdono subito e ci troviamo a salire in un fitto bosco orientandoci con la traccia gps per ricollegarci al sentiero.
Meglio evitare quindi le indicazioni iniziali e continuare a piedi per via di Sopra (più precisamente qui) fino a trovare su un tornante le indicazioni del CAI per il bivacco.
Casera Valbona
Superiamo il primo tratto nel bosco su una stradina asfalta con le cime del Bosconero che già si stagliano davanti a noi.
Anche se camminiamo sempre nel bosco, la vicinanza al torrente Valbona rende meno monotona l’escursione
Tralasciamo la deviazione per Casera prà di bosco e Casera Girolda (non sapendo di quanto ci allungherebbero il giro) e proseguiamo sempre dritti sul 483 finché il bosco non si apre proprio all’arrivo a Casera Valbona (1307 m)
La salita finora è stata continua ma senza grossi strappi e difficoltà (tranne l’infame pezzo iniziale che si può evitare).
Vale comunque la pena fermarsi qualche minuto alla Casera prima di riprendere il cammino.
Bivacco Campestrin
Ci lasciamo alle spalle la Casera e torniamo nel bosco nella salita più impegnativa di oggi (sempre tralasciano quella iniziale) ma comunque abbastanza breve prima di raggiungere il bivacco.
Prima della meta si trova una tettoia con un invito a farsi carico di un ceppo di legno già tagliato da portare al bivacco.
Oltre le gambe tanto vale allenare anche le braccia e ci facciamo carico di un ceppo a testa per gli ultimi 10 minuti di camminata prima di raggiungere il bivacco Campestrin (1649 m) in quasi 3 h.
La vista sulle cime del Bosconero è spettacolare ed è obbligatoria una pausa per qualche foto e anche una visita all’interno del bivacco che è molto ben tenuto.
Facciamo ritorno a Ospitale di Cadore per lo stesso sentiero dell’andata.