Ritorniamo sui Colli Euganei con una passeggiata facile facile sul Monte Cecilia vicino al paese di Baone. Un’escursione di pochi kilometri perfetta per l’inverno che ci regala qualche  bel colpo d’occhio sulla parte meridionale dei colli di Padova

Altezza max 200 m
Altezza min 10 m
Lunghezzakm
Dislivello 200 m
Durata 2 h 
Appoggi nessuno
Segnavia 8
Come arrivare (Link Google Maps) Il parcheggio si trova su una strada laterale della provinciale, poco oltre il centro di Baone
Difficoltà Facile
Quando 21 Gennaio 2024
Traccia Scarica la traccia gps

Baone

Questo 2024 inizia con un’escursione non molto frizzante, però lo scopo di oggi è quello di iniziare la nostra piccola Brisby alle sue prime camminate all’aperto.
Meglio quindi iniziare con qualcosa di semplice e vicino a casa.

Lasciamo la macchina appena fuori il centro di Baone e seguiamo la strada provinciale per qualche metro fino alla svolta sulla destra in via Val Lucerna (link google).
Il sentiero inizia con una leggerissima salita su strada asfaltata seguendo il segnavia 8.

Monte Cecilia

Dopo pochi minuti la strada asfaltata si trasforma in un largo sentiero con pendenze sempre modeste.

In un’oretta di passeggiata nel bosco arriviamo ai quasi 200 m del Monte Cecilia.
Sicuramente non una vetta molto panoramica.

Scendiamo di pochi metri dalla croce del Monte Cecilia e ci incamminiamo sul versante ad Est: la parte più panoramica della camminata di oggi con vista in direzione del Monte Ricco.

Procediamo sempre in leggera discesa fino ad arrivare in via Moschine che ci ricollega alla strada statale. Qui basta girare a sinistra per tornare al punto di partenza.