Nella Valrovina, ai piedi dell’Altopiano di Asiago, troviamo questa bella camminata dal sapore invernale che ci porta all’eremo di San Bovo e le Cascate del Silan.
Un’escursione non troppo impegnativa ma perfetta  per scoprire angoli poco conosciuti a Bassano del Grappa

Altezza max 380 m
Altezza min 120 m
Lunghezza 13 km
Dislivello 500 m
Durata quasi 5 h 
Appoggi nessuno
Segnavia nessuno
Come arrivare (Link Google Maps) Da Bassano del Grappa si seguono le indicazioni per Campese fino ad arrivare in località Sant’Eusebio dove si trovano i parcheggi
Difficoltà Abbastanza semplice
Quando 04 Febbraio 2024
Traccia Scarica la traccia gps

Eremo di San Bovo

Camminata perfetta per l’Inverno quella che faremo oggi tra le colline appena sopra Bassano del Grappa che lo separano dall’Altopiano di Asiago.

Dalla località di Sant’Eusebio dove lasciamo la macchina, troviamo i primi cartelli marroni che indicano per l’eremo di San Bovo.
Iniziamo a salire per strada asfaltata fino a una chiesetta che si affaccia sulla vallata.

Si sale tranquillamente su un sentierino all’interno di un rado boschetto fino a raggiungere l’Eremo di San Bovo, anch’esso con una bella vista su tutta la vallata!
Siamo ancora nella prima parte della camminata quindi all’eremo di San Bovo ci fermeremo giusto per qualche foto prima di proseguire.

Valrovina

Ci riaddentriamo nel bosco seguendo uno sbiadito segnavia del CAI su una roccia (indispensabile la traccia gps!) sempre in una leggerissima salita fino a raggiungere l’abitato di Caluga prima e di Valrovina dopo.

Purtroppo la giornata oggi è parecchio fosca, peccato perché nonostante sia una camminata di bassa quota ci sarebbero diversi momenti panoramici.

Nella frazione di Valrovina si trovano dei cartelli per le Cascate del Silan: questa deviazione permette di risparmiarsi qualche kilometro.
Noi invece continuiamo sempre dritti seguendo temporaneamente il segnavia 757.

Cascate del Silan

Lasciamo in sentiero 757 (che ci farebbe altrimenti salire fino a Rubbio) e seguiamo un cadente cartello in legno che indica Colle Alto.

Finita la deviazione che aggira il Colle Alto e Colle Basso, siamo ridiscesi sul fondovalle.
Ora ci basta seguire il torrente fino a raggiungere le Cascate del Silan.

Dopo l’obbligatoria pausa fotografica a queste belle (e nascoste) cascate, ci rimettiamo in marcia di nuovo in salita seguendo il sentiero che ci riporta su strada.
L’ultimo tratto di oggi purtroppo è da fare sull’asfalto fino a raggiungere il punto di partenza.

cascate del silan cascate del silan cascate del silan