Da Malga Vallazza avremmo dovuto salire fino a Cima Bocche. Purtroppo capitiamo in una giornata fiacca e decidiamo di limitarci a raggiungere il lago di Juribrutto e scendere per la val di Juribrutto. Escursione comunque piacevole tra ampi spazi e corsi d’acqua
Altezza max 2220 m
Altezza min 1820 m
Lunghezza 10 km
Dislivello 500 m
Durata 5 h
Appoggi nessuno
Segnavia 636 e 638
Come arrivare (Link Google Maps) Poco dopo passo Valles si trova il parcheggio di malga Vallazza
Difficoltà Abbastanza semplice
Quando 27 luglio 2024
Traccia Scarica la traccia gps
Note ovviamente il consiglio è partire dalla malga e non dal passo per evitare il brutto pezzo su strada asfaltata
Un’altra variante della camminata è la Cima di Juribrutto
Malga Vallazza
Escursione che non parte nel migliore dei modi.
Saremmo dovuti partire da Malga Vallazza: nonostante siamo arrivati abbastanza presto il parcheggio della malga è però già pieno.
Tocca partire dal passo Valles e aggiungere 2 km in più e 100 metri di dislivello. La prospettiva di raggiungere Cima Bocche (la meta iniziale) sembra affievolirsi da subito.
Da malga Vallazza (1935 m) prendiamo il segnavia 631 che si addentra pianeggiante nel bosco.
La pacchia però dura assai poco e si comincia a salire su un sentiero lastricato che ci offre una splendida vista sulle vette del Lagorai.
La salita procede senza sosta fino a raggiungere i 2200 m: da qui il panorama si apre in una bellissima serie di piccoli torrenti, cascatelle e specchi d’acqua.
Vista la fatica per arrivare fino a qui, decidiamo che il lago di Juribrutto sarà la meta di oggi…sarà un’altra volta per Cima Bocche!
Lago di Juribrutto
Ci aggiriamo un po’ attorno al lago di Juribrutto finché non troviamo la perfetta posizione panoramica dove farci una lunga sosta con vista sulle Pale di San Martino!
Per allungare e variegare un po’ la camminata di oggi, dal lago prendiamo il segnavia 629 che sale ancora di qualche metro prima di scendere a picco nella valle di Juribrutto.
La sorpresa di oggi è proprio questa piccola ma piacevole valle di Juribrutto con il suo torrentello (torrente di Juribrutto…poca fantasia di nomi).
Come spesso succede in Lagorai, basta deviare dai sentieri principali per ritrovarsi in completa solitudine!
Arriviamo alla malga di Juribrutto (1912 m) purtroppo in evidente disuso e abbandono.
Da qui prendiamo il sentiero 623 che rientra nel bosco e ci riporta a malga Vallazza. Purtroppo non il nostro punto di arrivo perché ci manca la salita finale al passo Valles!