Cominciamo un ciclo di camminate in Austria nel parco degli Alti Tauri con questa escursione verso malga Bruggeralm. Visto il pessimo tempo del primo giorno, scegliamo una meta facile e vicina che si raggiunge dal paese di Saint Jakob

Lunghezza 12 km
Dislivello 400 m
Durata 4 h
Appoggi la stessa malga
Segnavia 70A
Come arrivare (Link Google Maps) Dal ponte sul torrente vicino l centro del paese
Difficoltà Abbastanza semplice
Quando 20 Agosto 2024
Traccia Scarica la traccia gps

Saint Jakob

In questo caldo Agosto 2024 passiamo qualche giorno di vacanza in Austria nella poco conosciuta valle del Defereggen, nel parco degli Alti Tauri.

Purtroppo il primo giorno troviamo un tempo poco incoraggiante e ci orientiamo per una breve e semplice passeggiata.
Ci incamminiamo lungo il sentiero che costeggia il torrente Schwarzach fino ad arrivare all’altezza del piccolo centro di Saint Jakob.

All’incrocio con un ponte per attraversare il torrente troviamo l’indicazione 70A per malga Bruggeralm.
Una nota molto carina di questi cartelli: viste le numerosissime malghe che si trovano nella zona, i cartelli indicano anche quali sono le malghe con possibilità di mangiare!

Seguendo il sentiero abbandoniamo la piacevole camminata lungo la valle e iniziamo a salire nel bosco.
In poco più di 2 km nel bosco, copriamo quasi tutta la salita di oggi

Malga Bruggeralm

Superata questa breve salita, usciamo dal bosco e ci troviamo immersi nel più classico dei paesaggi alpini con vette e torrenti intorno a noi.
Peccato per il tempo grigio, perché il colpo d’occhio nella parte finale che porta alla malga è veramente notevole.

In due ore arriviamo alla malga Bruggeralm. Il tempo sembra reggere e ci concediamo una pausa per uno strudel con un po’ di crema bollente.
Dalla malga, volendo allungare la camminata ci sarebbero una pletora di diramazioni per altre malghe o vette. Visto il tempo però la nostra camminata oggi finisce qui.

Dalla malga torniamo indietro di qualche metro fino al bivio con il sentiero 70A che abbiamo percorso all’andata.
Giriamo invece a destra seguendo la larga mulattiera/pista da sci che costeggia il torrente.

Questo sentiero del ritorno è un po’ più lungo ma permette di scendere più dolcemente fino ad arrivare agli impianti di risalita di Saint Jakob.
Da qui continuiamo a seguire il sentiero che ci porta al punto di partenza.