Spettacolare escursione nel parco degli Alti Tauri che ci porta al rifugio Kalser Tauernhaus e al lago Dolfer nella Dorfertal. Una camminata abbastanza lunga ma non molto impegnativa a stretto contatto con l’acqua

Altezza max 1900 m
Altezza min 1500  m
Lunghezza 20 km
Dislivello 500 m
Durata 6 h 30′ 
Appoggi il rifugio Kalser e la malga Berger
Segnavia 711
Come arrivare (Link Google Maps) Si percorre tutta la strada che porta alla località Burg. Si trovano diversi parcheggi prima di entrare nel paese
Difficoltà Semplice ma lunga
Quando 21 Agosto 2024
Traccia Scarica la traccia gps

Dorfertal

Dopo la carina (ma non proprio memorabile) camminata alla malga Brugger, oggi ci aspetta una camminata ben più lunga che ci porterà al rifugio Kalser Tauernhaus all’interno della Dorfertal (o valle di Dorfer).

Lasciata la macchina poco prima di dell’inizio del paese, attraversiamo a piedi la piccola località di Burg (1500 m) fino ad arrivare all’ormai inconfondibile cartello del Parco degli Alti Tauri.
Ci incamminiamo su una comodissima mulattiera e fin da subito il rumore del torrente Kalserbach si fa assordante!

La valle si trasforma presto in una stretta gola con il sentiero che si stringe per attraversare un paio di umide gallerie. Sentiero che resta sempre di facile percorribilità  e sicurezza vista la solida recinzione presente.

Rifugio Kalser Tauernhaus

La valle ritorna ad aprire in un paesaggio più dolce e noi torniamo a camminare con il torrente al nostro fianco.
Se avete tempo, lungo il percorso si trovano alcuni punti informativi con un totem per ascoltare la storia della valle (anche in italiano!)

In un paio d’ore e 7 km arriviamo al rifugio Kalser Tauernhaus (1700 m): sul ponte poco oltre il rifugio vale anche la pena fare una brevissima deviazione alla vicina cascata.

Potremmo chiudere la camminata di oggi con una pausa in rifugio ma decidiamo di allungarci fino al vicino lago Dorfer.

Lago Dorfer

Lasciamo il rifugio (dove ci fermeremo al ritorno) e ci incamminiamo sullo stesso sentiero che continua a proseguire sempre abbastanza pianeggiante.

Poco prima di arrivare a un grande spiazzo dove finisce il bosco, sulla destra potete vedere un’imponente cascata.
Noi decidiamo di raggiungerla con una breve deviazione di pochi minuti.
Attenzione: per quanto semplice, si tratta di una deviazione fuori dal sentiero. Valutate bene la situazione!

Ritorniamo sul sentiero che inizia adesso a salire più decisamente, ma senza mai troppi affanni, fino ad arrivare al lago Dorfer (1900 m) in 3 h!

L’aria di oggi è particolarmente gelida, ci concediamo una pausa di qualche minuto prima di fare ritorno per lo stesso sentiero dell’andata.