Tranquilla (anche se abbastanza lunga) camminata nell’Altopiano di Asiago fino a Malga Moline. Partiamo dal rifugio Campomulo percorrendo ampie mulattiere e sentieri nascosti nel bosco
Altezza max 1730 m
Altezza min 1530 m
Lunghezza 16 km
Dislivello 400 m
Durata 3 h 30′
Come arrivare (Link Google Maps) Da Gallio si Sale seguendo le indicazioni per gli impianti delle Melette e per Campomulo dove si trova un grande parcheggio.
Se volete risparmiarvi una ventina di minuti di (brutta) salita, potete continuare a salire per la strada fino al parcheggio di malga Campomuletto.
In molti (troppi) preferiscono continuare con la macchina sulla mulattiera, andando a creare un fastidioso viavai in un ambiente che dovrebbe essere riservato ad altre attività.
Difficoltà Escursione semplice anche se abbastanza lunga
Quando 29 agosto 2024
Traccia Scarica la traccia gps
Ripetiamo una camminata che avevamo fatto ormai nel lontano 2021, purtroppo da allora la segnaletica sul sentiero del ritorno la abbiamo trovata peggiorata con alcuni cartelli divelti.
Abbiamo lasciato la macchina nel grande piazzale del rifugio Campomulo, ma il consiglio è quello di procedere sulla strada fino al rifugio Campomuletto così da accorciare la camminata di un paio di km.
Si procede sull’ampia mulattiera fino a malga Fiara, qui si trova il bivio per l’anello che ci porterà a malga Moline.
Per l’andata continuiamo sull’ampia mulattiera che procede con un lungo saliscendi fino a malga Moline.
Il sentiero del ritorno non è molto evidente: dalla malga seguiamo una traccia sul prato che ci porta nel bosco.
Qui alcuni bivi non sono granché segnalati, il consiglio è sempre quello di dotarsi di una traccia gps per non sbagliare qualche svolta.